ARCHEOLOGIA
Campania: una regione ricchissima di testimonianze del suo complesso passato.
Nel corso dei millenni è stata frequentata, colonizzata, dominata da una moltitudine di popoli e civiltà per la sua fertilità e varietà climatica e paesaggistica.
Greci, Etruschi, Sanniti e Romani, popolazioni indigene o migranti si sono avvicendate e incontrate, dando spesso origine a vari tipi di culture.
L'antica colonia magno-greca di Poseidonia con i suoi templi maestosi; Velia, terra natia dei filosofi Parmenide e Zenone.
Pompei, Ercolano, Oplonti, Stabia, città cancellate dall’eruzione del Vesuvio, riemergono nella loro bellezza stupefacente, testimonianza eterna della seduzione che questi luoghi esercitarono su imperatori romani e ricchi patrizi.
Tutte le visite le effettueremo a piedi, fatta eccezione di qualche itinerario che potrebbe necessitare dell'utilizzo di mezzi di trasporto pubblico.
​
La Campania deve essere raccontata anche ai bambini. Per questo motivo adatto la mia visita in modo da coinvolgere i più piccoli, utilizzando un linguaggio adeguato e ricostruzioni grafiche che aiutino a comprendere soprattutto ciò che resta delle antiche città (Pompei, Ercolano, Paestum,...). Desideri un'esperienza esclusiva per loro? Allora devi assolutamente provare le ARCHEOAVVENTURE: i bambini resteranno entusiasti!
​
La lista delle visite guidate proposte non è esaustiva. Contattami per altri percorsi: classici, insoliti, tematici!!!