top of page
pin.png

PONTECAGNANO (SA)

analisis.png

MUSEO ARCHEOLOGICO

Museo di Pontecagnano Gli Etruschi di Frontiera - machera equina

GLI ETRUSCHI DI FRONTIERA

Dal promontorio sorrentino al fiume Sele per 30 miglia l'Agro Picentino fu degli Etruschi.

PLINIO IL VECCHIO, NATURALIS HISTORIA , III, 70

nel cuore della visita

la vostra visita passo per passo

Forse si chiamava Amina o Tyrseta... oggi è Pontecagnano e si trova sul mare subito a Sud di Salerno.

Nell'antichità segnava il limite meridionale dell'espansione etrusca in campania. Il suo glorioso passato lo raccontano i reperti custoditi nell' interessantissimo Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di frontiera”. Il museo merita assolutamente una visita: accoglie materiali provenienti dal centro villanoviano ed etrusco-campano dell'antica Pontecagnano, un patrimonio di grandissimo valore storico e archeologico, dove il nucleo fondamentale è costituito da migliaia di oggetti provenienti da oltre 9000 sepolture indagate in quella che è stata definita la più grande necropoli d'Europa.

A Pontecagnano ci attendono le meraviglie del Museo “Gli Etruschi di frontiera”. Il Museo, attraverso un allestimento moderno e accattivante, ci guiderà raccontando storie che hanno attraversato i secoli, dall'Eneolitico all'età romana, approfondendo numerosi aspetti relativi alla città e al suo sviluppo urbano, alle produzioni artigianali e ai contatti commerciali con popolazioni vicine e lontane.

Tra i reperti più interessanti, una maschera equina in bronzo con figure sbalzate, unica nel suo genere, che ricopriva integralmente la testa di un cavallo e che forse fu prodotta da un artigiano orientale in qualche città etrusca.

Scarpe comode saranno più che sufficienti!
Nel pomeriggio si può proseguire verso l'antica Poseidonia (Paestum): pochi chilometri più a nord della città, il fiume Sele segnava il confine tra il dominio etrusco e quello greco.
PASSEGGIATE DA ABBINARE
DURATA DELLA VISITA
2 h
Su richiesta, un tour da comporre per assecondare ogni tua esigenza! Scegli tu il numero dei partecipanti e la durata del tour ed insieme concorderemo il prezzo.
Le tariffe non comprendono i biglietti d'ingresso.
 
Adatto a tutti.
reloj-de-arena.png
negocios.png
entradas.png
TARIFFE
TOUR PRIVATI
da 1 a 10 partecipanti
TOUR DI GRUPPO
a partire da 11 partecipanti
€ 110,00 a gruppo

 
€ 10,00 a persona
grupo.png
PUBBLICO
ayudar.png
NON DIMENTICARE DI...
bottom of page