top of page
pin.png

NAPOLI (NA)

analisis.png

MUSEO ARCHEOLOGICO

SCAVI DI SAN LORENZO MAGGIORE

SULLE TRACCE DI PARTENOPE

La sirena Partenope posò il suo corpo dove era la torre di Falero e dove il fiume Clanio irrigava la terra con le sue acque. Le fanciulle del luogo la raccolsero, le costruirono una tomba, e la onorarono ogni anno con libazioni e sacrifici di buoi.

LICOFRONE, IV SEC. A.C.

nel cuore della visita

la vostra visita passo per passo

Napoli è una città complessa, dai mille volti, una città che affonda le sue radici lontano nel tempo. Le sue vicissitudini più antiche sono raccontate dai reperti e dalle strutture superstiti, raccolti e custoditi nei musei, affioranti dal sottosuolo o nascosti ancora nel ventre della terra...

Approfondiremo le origini di Neapolis, città greco-romana, per comprendere meglio la Napoli di oggi, con le sue tradizioni e i suoi costumi che si sono conservati nel nostro presente.

La nostra prima tappa sarà il Museo Archeologico Nazionale, di cui visiteremo alcune sezioni. Interessantissime le sale che accolgono reperti di ogni tipo (mosaici, affreschi, oggetti di vita quotidiana) rinvenuti nel corso degli scavi archeologici nei siti vesuviani.

La nostra appassionante passeggiata prosegue verso P.zza Bellini, dove si conservano i resti delle mura che cingevano l’antica Neapolis.

Dopo un'opportuna pausa per il pranzo, gradirete senz'altro un tipico dolce napoletano; magari presso la famosa pasticceria Scaturchio, la cui specialità è il "ministeriale", delizioso cioccolatino rotondo ripieno di crema al liquore.

Nel primo pomeriggio ci inoltreremo nel sottosuolo della Basilica di San Lorenzo Maggiore per visitare i resti del macellum (mercato) della Neapolis greco-romana, sorto in corrispondenza dell'antico decumano maggiore.

Esplora con me la splendida Napoli e prenota la tua visita guidata!

reloj-de-arena.png
entradas.png
grupo.png
PUBBLICO
NON DIMENTICARE DI...
negocios.png
PASSEGGIATE DA ABBINARE
DURATA DELLA VISITA
4 h
TARIFFE
TOUR PRIVATI
da 1 a 10 partecipanti
TOUR DI GRUPPO
a partire da 11 partecipanti
€ 200,00 a gruppo

 
€ 18,00 a persona
Su richiesta, un tour da comporre per assecondare ogni tua esigenza! Scegli tu il numero dei partecipanti e la durata del tour ed insieme concorderemo il prezzo.

Le tariffe non comprendono i biglietti d'ingresso.


 
Adatto a tutti. Per i più piccoli, scopri l'ARCHEOAVVENTURA: imparare non è mai stato così divertente!
Indossare abbigliamento e scarpe comode e portare con sè un cappello e una bottiglietta d'acqua nelle giornate più assolate.
In alternativa agli scavi archeologici di San Lorenzo Maggiore, si visiterà il Complesso Monumentale di Santa Chiara al cui interno si conservano strutture appartenenti ad edifici termali di epoca romana.
ayudar.png
bottom of page