top of page
pin.png

SALERNO (SA)

analisis.png

CATTEDRALE

MUSEO DIOCESANO

LUCI D'ARTISTA

Luci d'Artista a Salerno

FANTASIA DI

LUCI...D'ARTISTA!

Il colore della primavera è nei fiori; il colore dell’inverno è nella fantasia.

TERRI GUILLEMETS

nel cuore della visita

la vostra visita passo per passo

Anche quest'anno ritornano le Luci d'Artista! L'evento che fa sognare grandi e piccini stupirà nuovamente il numeroso pubblico con nuove installazioni ed un Albero di Natale completamente rinnovato.

Le luci di Salerno catapultano lo spettatore in un'atmosfera magica e incantata, piena di luci e colori, ottimo spunto e pretesto per una visita alla città!

 

Dotata di una posizione privilegiata sull'ampio Golfo, Salerno, di fondazione romana, divenne in epoca medievale una fiorente cittadina, sede del ducato longobardo di Arechi II e importante centro di studi con la celebre Scuola Medica Salernitana.

Insieme scopriremo i tesori storici, architettonici, artistici e monumentali della città partendo dal suo edificio più rappresentativo, il Duomo.

Al calar della sera è previsto un tour specifico per ammirare le Luci d’Artista.

 

 

 

 

Il nostro tour ha inizio dalla scoperta della chiesa più importante della città dedicata al santo patrono, San Matteo. Edificata nell'XI sec. per volere del condottiero normanno Roberto il Guiscardo, conserva un ampio quadriportico romanico con loggiato superiore. Oggetto di numerosi rifacimenti nel corso dei secoli, la Cattedrale merita sicuramente una visita: al suo interno spiccano due straordinari amboni del XII secolo, resti di mosaici e pavimenti del periodo medievale, sarcofagi monumentali e una cripta meravigliosamente decorata da affreschi, sculture e marmi policromi.

A pochi passi dal Duomo si trova il Museo Diocesano, un gioiellino tutto da scoprire. Il Museo custodisce numerosi reperti che vanno dall'epoca medievale al XX secolo. Rimarrete senz'altro affascinati dal ciclo di tavolette d'avorio istoriate con episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento; da una serie di fogli di pergamena che componevano un rotolo miniato, l'Exultet; da una croce in legno dipinto cui è collegata una strana leggenda; da numerosi dipinti (su tavola e su tela) che vanno dal XIV al XX secolo.

Al tramonto ammireremo le Luci d'Artista! Tra le installazioni luminose incontreremo: Lo Zoo che vorrei (Villa Comunale), La fata delle Farfalle (Piazza Sedile del Campo), Le Quattro Stagioni (centro storico e Via dei Mercanti), Gli Angeli (Via Duomo e zona Cattedrale), L'Albero (Piazza Portanova), I Mondi (Corso Vittorio Emanuele), Meduse (Piazza Flavio Gioia).

Durata dell'evento Luci d'Artista 2023-2024:

accensione Luci venerdì 24 novembre.

Viabilità e parcheggi, costi e riduzioni per bus turistici.

Possibilità di sostituire la visita al Museo Diocesano con l'ingresso ad uno dei seguenti siti/monumenti:

 

  • Museo Archeologico Provinciale;

  • Complesso Monumentale di San Pietro a Corte.

DURATA DELLA VISITA
3 h
TARIFFE
TOUR PRIVATI
da 1 a 10 partecipanti
TOUR DI GRUPPO
a partire da 11 partecipanti
€ 120,00 a gruppo

 
€ 10,00 a persona
PUBBLICO
Su richiesta, un tour da comporre per assecondare ogni tua esigenza! Scegli tu il numero dei partecipanti e la durata del tour ed insieme concorderemo il prezzo.
Le tariffe non comprendono i biglietti d'ingresso.
 
Adatto a tutti.
NON DIMENTICARE DI...
reloj-de-arena.png
entradas.png
grupo.png
ayudar.png
negocios.png
PASSEGGIATE DA ABBINARE
bottom of page