top of page
pin.png

NAPOLI (NA)

analisis.png

LE STAZIONI DELL'ARTE - LINEA 1

START: TOUR NELLE STAZIONI DELL'ARTE

Non è piana non è verticale | è una linea che sale in collina | è una strada che parte dal mare | il percorso della città obliqua. || Scale mobili sotto la luna | diagonali e passaggi segreti | un cammino che esiste da sempre | il tesoro della città antica.

EDOARDO BENNATO

nel cuore della visita

la vostra visita passo per passo

Definita anche "il miglior museo d'arte contemporanea d'Italia", la linea 1 della metropolitana di Napoli è, utilizzando un'espressione di Achille Bonito Oliva, un "museo obbligatorio" per i viaggiatori, incansapevoli destinatari di un messaggio artistico senza precedenti, un museo che comprende circa duecento opere d'arte contemporanea disseminate su circa venti chilometri di strada ferrata.

Il nostro itinerario alla scoperta delle Stazioni dell’Arte della metropolitana di Napoli partirà da Piazza Museo Nazionale.

 

Qui si trova l'ingresso della Stazione Museo. Progettata da Gae Aulenti, è una delle prime fermate della Metro dell'Arte ad essere stata inaugurata, nel 2001. .

Utilizzando la metropolitana da Museo, arriviamo a Stazione Dante. Inaugurata nel 2002, è stata progettata da Gae Aulenti. Gli spazi interni sono allestiti con le opere di importanti artisti, italiani e stranieri, tra cui Jannis Kounellis, Joseph Kosuth, Nicola De Maria, Michelangelo Pistoletto, Carlo Alfano.

 

Raggiungiamo Stazione Toledo. Inaugurata nel 2012 e progettata dall'architetto catalano Óscar Tusquets Blanca, è stata definita dal quotidiano inglese The Daily Telegraph la stazione della metropolitana più bella d'Europa.

 

Sebbene non ancora completamente terminata ma funzionante, la Stazione Municipio, progettata dagli architetti Àlvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura prenderà forma e ispirazione dal passato grazie al ritrovamento di importanti reperti archeologici, tra cui ben cinque navi di epoca romana scoperte in uno straordinario stato di conservazione.

 

Termineremo il nostro viaggio a Stazione Università. Progettata dall'architetto Alessandro Mendini e dal designer Karim Rashid ed inaugurata nel 2011, è caratterizzata da installazioni artistiche ultramoderne nei colori e nei materiali: il tutto pensato per far sì che il viaggiatore possa vivere un'esperienza sensoriale ed estetica incredibile!

Per effettuare il tour è necessario munirsi di biglietto per il trasporto pubblico giornaliero urbano. Costo 3,50 euro.

Valido fino alle ore 24:00 del giorno di convalida, consente l’utilizzo combinato di tutti i servizi ANM (autobus, filobus, tram, metropolitane e funicolari) nell’ambito dell’area urbana del Comune di Napoli. È obbligatoria la convalida al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto ANM utilizzato.

Possibilità di inserire nel percorso la visita al Museo Archeologico Nazionale.

negocios.png
PASSEGGIATE DA ABBINARE
DURATA DELLA VISITA
2 h 30 min.
TARIFFE
TOUR PRIVATI
da 1 a 10 partecipanti

TOUR DI GRUPPO
a partire da 11 partecipanti
€ 150,00 a gruppo

 
€ 14,00 a persona
PUBBLICO
Su richiesta, un tour da comporre per assecondare ogni tua esigenza! Scegli tu il numero dei partecipanti e la durata del tour ed insieme concorderemo il prezzo.
Le tariffe non comprendono i biglietti d'ingresso.
 
Adatto a tutti.
NON DIMENTICARE DI...
reloj-de-arena.png
entradas.png
grupo.png
ayudar.png
bottom of page