top of page
pin.png

NAPOLI (NA)

analisis.png

PIO MONTE DELLA MISERICORDIA

CATTEDRALE

CAPODIMONTE

MIRACOLI

D'ARTE!

La bellezza di Napoli cresce di giorno in giorno, di settimana in settimana, via via che scopre i suoi segreti. Finché si giunge a intendere che veramente è questo il più bel golfo della terra.

GUIDO PIOVENE

nel cuore della visita

la vostra visita passo per passo

Un eccezionale patrimonio architettonico e artistico realizzato nel corso dei secoli da personalità italiane e straniere, intervenute nell'opera di edificazione, decorazione ed arredamento di chiese e palazzi: questa è la Napoli dei miracoli d'arte!

Lungo la nostra passeggiata incontreremo opere di eccellenti artisti, veri e propri geni dell'arte, come Tino di Camaino, Raffaello, Caravaggio, Giovanni Lanfranco, Luca Giordano e tantissimi altri!

 

 

 

 

Il nostro punto di ritrovo sarà Piazza Museo Nazionale. Da qui ci inoltreremo nel cuore del centro storico di Napoli per raggiungere la nostra prima tappa: il Pio Monte della Misericordia.

All'inizio del 1600, in una città tormentata dalle epidemie, sette giovani aristocratici napoletani decisero di dedicare la propria esistenza all'esercizio di opere di misericordia ispirate al Vangelo. Nacque così il Pio Monte della Misericordia che ancora oggi nasconde al suo interno una bellissima chiesa barocca (il dipinto sull'altare maggiore è opera di Caravaggio) ed una quadreria ricca di capolavori.

 

Proseguiremo la nostra passeggiata a caccia di capolavori dell'arte passeggiando lungo Via Duomo e diretti alla Cattedrale, dedicata all'Assunta e celebre perchè qui avviene la liquefazione del Santo patrono di Napoli: San Gennaro.

La Cattedrale è caratterizzata da un miscuglio di architetture e stili decorativi, (dal gotico al neogotico ottocentesco). Imperdibile la visita alla Cappella del Tesoro di San Gennaro, un trionfo barocco sottolineato da sontuosi affreschi, preziosi arredi e grandi busti reliquiari in argento; alla Cappella del Succorpo, splendida nel suo apparato decorativo, completamente rivestita in marmi; alla Basilica, di origini paleocristiane, di Santa Restituta.

 

Raggiungeremo nuovamente il centro storico percorrendo Via dei Tribunali. In zona si trovano numerosi locali (pizzerie, rosticcerie, pasticcerie), dove poter sostare per il pranzo e godere contemporaneamente di uno dei centri storici più ricchi di opere d’arte e monumenti illustri.

Nel primo pomeriggio trasferimento a Capodimonte.

Caput de Monte: questo era anticamente il nome del sito dove, nel XVIII secolo sorse la reale residenza borbonica, nata come luogo dove accogliere la collezione Farnese che Carlo di Borbone aveva ereditato dalla madre Elisabetta. Oggi l'immensa struttura è sede di uno dei musei d'arte più importanti a livello mondiale.

Tutti gli spostamenti previsti dall'itinerario verranno effettuati a piedi eccetto il trasferimento a Capodimonte.

In alternativa ad una delle due opzioni:

 

  • Pio Monte della Misericordia/Duomo;

  • Museo di Capodimonte

 

vi propongo la visita guidata alla Certosa di San Martino.

negocios.png
PASSEGGIATE DA ABBINARE
DURATA DELLA VISITA
5 h
TARIFFE
TOUR PRIVATI
da 1 a 10 partecipanti
TOUR DI GRUPPO
a partire da 11 partecipanti
€ 220,00 a gruppo

 
€ 20,00 a persona
reloj-de-arena.png
entradas.png
PUBBLICO
Su richiesta, un tour da comporre per assecondare ogni tua esigenza! Scegli tu il numero dei partecipanti e la durata del tour ed insieme concorderemo il prezzo.
Le tariffe non comprendono i biglietti d'ingresso.
 
Adatto a tutti.
grupo.png
ayudar.png
NON DIMENTICARE DI...
bottom of page