NAPOLI (NA)
PALAZZO REALE
GALLERIA UMBERTO I
NAPOLI
MONUMENTALE
Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell'universo.
STENDHAL, 1817
nel cuore della visita
Napoli è una metropoli ricchissima di monumenti che testimoniano la sua lunga e complessa storia ed evoluzione artistica.
Insieme scopriremo alcuni edifici simbolo della città, posizionati in una delle zone di Napoli, tra piazza Municipio e Piazza Plebiscito che, da secoli, è considerata la più rappresentativa dagli stessi napoletani.
La nostra passeggiata inizierà dal Teatro San Carlo per ammirarne dall'esterno la facciata neoclassica; entreremo quindi nella Galleria Umberto I, incredibile struttura in ferro e vetro utilizzata come passeggio dalla borghesia napoletana nell'Ottocento.
Da lì ci dirigeremo verso il Castel Nuovo: imponente residenza angioina circondata da torri cilindriche, rimaneggiata in epoche successive, conserva all'ingresso un eccezionale Arco di Trionfo, altissimo esempio di scultura rinascimentale.
Giungeremo infine a P.zza Plebiscito, sul cui fondo, arricchito da un superbo colonnato, si staglia la Chiesa di S. Francesco di Paola.
Possibilità di fare una gradevole pausa degustando un gelato/caffè al celebre Gambrinus, prestigioso salotto letterario di Napoli, che conserva ancora oggi gli stucchi e gli affreschi ottocenteschi.
Subito dopo faremo il nostro ingresso a Palazzo Reale. Il nome tradisce le sue antiche origini: in effetti la residenza fu realizzata in periodo vicereale, da un vicerè per un re...
la vostra visita passo per passo