top of page

ARTE E

STORIA

Napoli_Galleria_Umberto_I.jpg

NAPOLI

Napoli Monumentale

Napoli è una metropoli ricchissima di monumenti che testimoniano la sua lunga e complessa storia...

Spaccanapoli.jpg

NAPOLI

Spacca...Napoli!

Questo itinerario vi darà l'opportunità di camminare nel centro storico più vasto di tutta Europa...

Salerno_murales.jpg

SALERNO

Salerno Rima d'Eterno

Dotata di una posizione privilegiata sull'ampio Golfo, Salerno, di fondazione romana, divenne in epoca medievale...

Costiera_Amalfitana.jpg

POSITANO

- AMALFI

La Divina Costiera

Suggestivi ed incantevoli paesaggi, arte e storia, tradizioni e prodotti tipici: questo è ciò che vi regaleranno...

Reggia_di_Caserta.jpg

CASERTA

I tesori di Caserta

1200 stanze, 34 scale e 1742 finestre: questa era la Reggia di Caserta, magnifica e possente architettura...

Arte e Storia in Campania? Non si può che rimanere impressionati dalle infinite possibilità di visita che offre questa magnifica Regione. Dopo la caduta dell'Impero Romano, la Campania riemerge lentamente per ridiventare nota tramite due centri principali.

Prima con Salerno, faro della medicina e dei commerci; quindi con Napoli, metropoli europea governata da varie dinastie, ognuna delle quali richiama i più noti artisti del tempo.

A partire dal Settecento, Carlo di Borbone e i suoi successori rendono la Campania una fucina di attività artistiche, scientifiche e neoindustriali, che regrediranno con i nuovi tempi dell'Unità.

La Campania vi stupirà per i suoi percorsi straordinariamente ricchi di monumenti storici e architettonici, dove pittura e scultura non mancheranno di certo di attirare la vostra attenzione!

Tutte le visite le effettueremo a piedi, fatta eccezione di qualche itinerario che potrebbe necessitare dell'utilizzo di mezzi di trasporto pubblico.

La Campania deve essere raccontata anche ai bambini. Per questo motivo adatto la mia visita in modo da coinvolgere i più piccoli, utilizzando un linguaggio adeguato e ricostruzioni grafiche che aiutino a comprendere soprattutto ciò che resta delle antiche città (Pompei, Ercolano, Paestum,...). Desideri un'esperienza esclusiva per loro? Allora devi assolutamente provare le Archeoavventure : i bambini resteranno entusiasti!

La lista delle visite guidate proposte non è esaustiva. Non esitate a contattarmi per altri percorsi: classici, insoliti, tematici!!!

bottom of page